venerdì 6 luglio 2012

VILLA RONDINELLA
(Comune di Buonconvento, Siena)



Villa Rondinella si trova poco fuori Buonconvento in provincia di Siena, ed e' impossibile non notarla per via della sua bellezza, fu costruita nel 1910 da Gino Chierici, per il proprietario Luigi Saverio Ricci, in stile liberty circondata da un grande giardino. Pare che prima della fine dei lavori i soldi finirono e Luigi dovette vendere la villa allo zio, anche lui un Ricci, e tutt'ora dovrebbe appartenere alla loro famiglia (la R campeggia in molti fregi della villa). Luigi costrui la villa per una misteriosa donna, ed infatti si puo' vedere il suo ritratto accanto all'ingresso, ma mori appena venduta senza poterla abitare con l'amata... Le testimonianze che parlano di avvenimenti strani sono molte, e incominciano a circolare alla fine della seconda guerra mondiale: rumori strani, passi, porte che sbattono, il cancello che si chiude da solo, un fantasma di colore verde, le figure dipinte all'esterno che si animano, banchetti che si consumano ancora dopo tanti anni (era usata da sfollati durante la seconda guerra mondiale per scappare dai bombardamenti, e questi banchetti sono attribuiti a loro) e anche un racconto che ricalca una leggenda metropolitana! Un camionista racconto' di aver dato un passaggio ad un autostoppista e di essere stato invitato a bere un caffe', il giorno dopo scoprendo che la casa era disabitata da anni e che nessuna giovane ci abitava, ci torno' ed oltre a tanta polvere e ragnatele trovo' la tazzina che aveva usato la sera prima! Alcuni pensano che il fantasma sia quello della donna misteriosa... ma comunque è una delle case infestate più famose della Toscana!
(Fonte: http://darkgothiclolita.forumcommunity.net/?t=4241468).


Per adesso, ho cercato di prendere contatti con l'assessore al turismo del Comune di Buonconvento, senza però ricevere nessun tipo di risposta. Resta il fatto che risulta impossibile recuperare il numero di telefono dei guardiani della Villa. Si leggono voci di una probabile vendita della casa negli anni passati, ma risulta che nessuno l'abbia acquistata e che anche adesso i guardiani siano ancora i "proprietari" della struttura.
In Toscana è considerata la Villa più infestata della regione e centinaia di blog e link parlano di avvenimenti strani successi in anni passati (anche se al momento di contattare e chiedere loro come hanno fatto ad avere i permessi per entrare non rispondono e cambiano discorso).
Vedo come ultima spiaggia l'idea di andare di persona previa appuntamento a parlare con l'assessore.
Vi teniamo aggiornati.
Stay scary.

1 commento:

  1. Non vorrei sbagliarmi, ma credo che la villa sia proprietà privata.

    RispondiElimina