Chi siamo


T.P.R. è l'acronimo di Tuscany’s Paranormal Research. Il gruppo, nel suo stato embrionale, nasce nel 2007 da un’idea partorita da tre giovani livornesi: Matteo e Tommaso Bennardi e Arianna Colomba.

Accomunati dalla passione verso il mondo del paranormale, dell’ignoto e del mistero, e contornati dalla bellissima regione Toscana, straripante di leggende e luoghi senza tempo, cominciano questo viaggio che li porta più volte di fronte ad eventi inspiegabili, potenzialmente classificabili come “paranormali”.

Nel corso degli anni approfondiscono la loro conoscenza grazie all’esperienza maturata sul campo, alla lettura di saggi e trattati specifici sui misteri della vita dopo la morte, della parapsicologia e degli incantevoli luoghi toscani le cui storie cercano ancora una risposta, scientifica o meno.

Il progetto Tuscany’s Paranormal Research si concretizza tra il 2011 e il 2012 grazie a ricercatori volenterosi e appassionati: Simone Paglia, Fabio Lacetera, Vincenzo Moggia, Claudia Pellegrini e altri che preferiscono mantenere l'anonimato

Lo scopo principale del T.P.R. è il seguente:

  • Effettuare indagini accurate sui vari aspetti della presunta fenomenologia paranormale, con studi preventivi, rilevazioni audio, video e fotografiche. Non intendiamo limitarci ad analizzare fenomeni già noti, seppur tuttora degni di verifica, come EVP (Electronic Voice Phenomena), Orb, Poltergeist e altri; il campo d'indagine è vasto e poiché non esiste una classificazione ufficiale, è ragionevole pensare di poter individuare altre fattispecie interessanti.

Inoltre non escludiamo di intraprendere in futuro attività collaterali, quali:

  1. Condurre esperimenti parascientifici, anche sulla presunta comunicazione con il mondo dello spirito.
  2. Fare informazione, proponendo esempi di analisi e possibili interpretazioni dei fenomeni riscontrati, allo scopo di fornire strumenti critici per discernere il (raro) materiale interessante tra le migliaia di immagini, video e registrazioni, spesso artefatte, che girano sul web e in televisione.
  3. Affiancare i nostri risultati alle ricerche storiche, facendo un lavoro di studio ed esplorazione, prendendo in considerazione le più importanti leggende sui luoghi “infestati” della Toscana. Ci recheremo in edifici e ambienti naturali che siano ritenuti fonti di fenomeni paranormali, senza escludere le abitazioni di privati che richiederanno il nostro intervento.

Tutto il materiale audio, fotografico e video verrà messo a disposizione degli utenti tramite questo blog e sarà possibile per i lettori fare commenti, critiche e proposte.

Invitiamo chiunque sia interessato, purché ovviamente abbia la facoltà di concedere un'autorizzazione ufficiale, a contattarci per richiedere indagini presso strutture private e comunali non di libero accesso.

Siamo inoltre disponibili a prendere in considerazione eventuali annessioni al gruppo e affiliazioni con altre associazioni per lo studio del paranormale.

Per informazioni, chiarimenti, richieste o altro il nostro indirizzo e-mail è il seguente: toscanaparanormale@gmail.com

Oppure potete contattarci su FB scrivendo sulla nostra pagina ufficiale: www.facebook.com/TuscanyParanormalResearch